Amedeonews si racconta

La scuola Amedeo d’Aosta offre diversi progetti, tra cui Amedeonews che state leggendo ora. L’Amedeonews è un’attività pomeridiana dove alcuni ragazzi e ragazze si riuniscono e lavorano in sinergia nella scrittura di articoli su delle notizie di giornale rimaste a loro impresse, di cui vogliono diffonderne la storia. Successivamente questi articoli vengono pubblicati sul giornalino online della scuola in modo tale che tutti gli alunni della scuola e non solo,
possano leggere queste notizie. Sul giornalino della scuola gli articoli sono divisi per argomenti: cronaca, cronaca scolastica, cultura, spettacoli, sport e salute. Quest’anno il  progetto si  è articolato  in due incontri: uno il 21 dicembre 2022 e l’altro il 19 aprile 2023.
Noi consigliamo ai prossimi studenti dell’Amedeo di far parte di questo progetto perché, oltre che a essere carina e leggera come attività, è anche utile perché permette di acquisire nuove competenze, per esempio come impostare un articolo e di migliorare le proprie capacità nella scrittura. Inoltre, ci insegna ad essere più prudenti online, assicurandoci che tutte le notizie che leggiamo siano affidabili e veritiere. Probabilmente la scuola ha voluto organizzare questo progetto in modo tale da suscitare più interesse nei ragazzi a informarsi su alcuni avvenimenti come ,per esempio, quello del vandalismo o della criminalità proponendo una versione più semplice e carina della notizia:)
Chiara Dhame  e  Giorgia Peragine III B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *