Wattpad: i libri del futuro

Tutti leggiamo. C’è chi legge poco, chi molto, chi per niente e infine c’è chi una libreria non l’ha vista nemmeno da lontano. C’è chi legge romanzi, chi legge saggi, chi testi scolastici e chi, le istruzioni per montare il nuovo mobile o la data di scadenza di un prodotto. In questi ultimi quindici anni il numero di ragazzi con un interesse per la scrittura e la lettura è aumentato drasticamente, e sapete perché?

La risposta è semplice: “fan fiction”. Ma cosa sono le fan fiction? Le fan fiction, o “ff” sono delle storie inventate che romanzano la vita di personaggi famosi. Le fan fiction, inizialmente, erano solo delle storielle di una o due pagine scritte tanto per passare il tempo, durante le ore di supplenza o quando non funziona la TV. Questo perché erano una cosa molto personale in cui si raccontavano fantasie e sogni. Poi però, un giorno, un uomo geniale pensò “Perché non usare le storie degli adolescenti per guadagnare?” e così fu creata Wattpad. Fu allora che i presunti scrittori cominciarono a riversarsi sulla piattaforma pubblicando le loro tenere storielle. Da essere storie di una pagina, diventarono storie di un capitolo, poi di due, poi di tre ecc. Cos’è Wattpad? Wattpad è una piattaforma social nella quale ci si può iscrivere per condividere con il mondo quello che ci frulla in testa. Ci si iscrive e si può cominciare sia a scrivere, sia a leggere gli scritti di altri. Inoltre si può anche commentare e votare una storia e l’autore è libero di rispondere ai commenti. Soprattutto negli ultimi due anni questa piattaforma è stata vivacizzata con competizioni di scrittura e contest, andando pian piano a competere con i libri scritti. Questo perché le storie su Wattpad sono comuni. Sono scritte da ragazzini rivolte ai loro coetanei, perciò talvolta il linguaggio può essere molto colloquiale: sono storie che parlano di realtà.
I libri che noi acquistiamo in libreria sono frutto di vari fattori tra i quali le conoscenze e competenze dello scrittore.
Senza dubbio il “lettore di libreria” si immedesima nei personaggi dei libri che acquista ma, nelle storie che non sono destinate alla pubblicazione, l’autore utilizza un linguaggio decisamente più colloquiale in modo da creare un dialogo tra pari.
Su Wattpad ci sono  importanti rappresentanti di case editrici che hanno il ruolo di pubblicare i testi che ritengono meritevoli. In realtà più che al merito scelgono i testi i più votati. Una volta, pubblicando un libro un editore rischiava molto, il libro poteva non avere successo e di conseguenza lui poteva non ricavarci guadagno. Gira tutto intorno al guadagnare e, pubblicando il libro di un autore già noto si va sul sicuro. E’ prevedibile che nel futuro questo nuovo modo di scrivere possa trovare sempre maggiore spazio non solo nelle librerie ma anche nelle biblioteche, raggiungendo la stessa dignità culturale e importanza dei classici libri tradizionali.

La diffusione dei libri attraverso i media può essere una cosa positiva. Alcuni ragazzi, infatti alla ricerca di nuovi spazi espressivi accedono a queste piattaforme che, oltre ad avvicinarli a attività importarti come la scrittura e la lettura, li fa sentire parte integrante di questa nuova cultura.
Maria Elena De Risi 2° A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *