corsi_estivi_pon_amedeodaosta

Amedeo d’Aosta, rEstate a scuola tra viaggi, libri, giardinaggio

I corsi estivi della D’Aosta

 

Vivere la scuola anche d’estate: libri, giardinaggio, arte e montagna: queste sono le attività offerte agli alunni della scuola D’Aosta nel mese di luglio 2019.  Per scoprire nuovi spazi, nuovi modi di imparare, trascorrere ore in modo interessante e divertente.

amedeo_aosta_corsi_estivi

Lettori in rete. Visitare biblioteche e librerie, scegliere e leggere nuovi libri, capire i segreti della catalogazione, raccontare e condividere con altri ragazzi le letture già fatte. Come? usando i nuovi sistemi multimediali per creare recensioni e video in cui si incuriosiscono e si consigliano i nuovi lettori e nel frattempo si legge, si impara a diventare produttori di contenuti web e si smette di essere solo fruitori passivi….. divertendosi e facendo nuove amicizie.

L’orto a scuola. Il fazzoletto di terra che circonda la palestra esterna della scuola diventa spazio di sperimentazione botanico-scientifica. Si piantano peperoni, pomodori e altre verdure per creare una vera insalata a chilometro zero. Senza dimenticare fioriere, cactacee e piante ornamentali. Divertendosi a piantare, curare, innaffiare: un giardino creato dai ragazzi della scuola, per la scuola, in allegria.

Arte a Bari. Girare la città cercando di scoprire i monumenti meno conosciuti, gli angoli affascinanti ma nascosti, i siti archeologici. Riprodurli, ridisegnarli, conoscerli e farli conoscere. Esprimendo così la voglia di arte e l’amore per la città. Perché Bari non è solo mare e buon cibo, ma anche storia e bellezza.

Il campo al Pollino. Alunni in trasferta sul Pollino in Calabria per camminare tra i boschi, scoprire i segreti delle montagne, tra escursioni, avventure e divertenti serate. Un’esperienza storica, quella del campo estivo in montagna, che fa ormai parte della tradizione della scuola e che si è rinnovata anche quest’anno.

 

A settembre nuovi corsi e nuove avventure attenderanno i nostri alunni, per iniziare con entusiasmo il nuovo anno scolastico. Così la viviamo noi la vacanza estiva: non ozio vuoto e noioso, ma l’otium di classica memoria. Momento di riposo, di rigenerazione e di nuove esperienze.

Viviana Siragusa

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *