sushi-festival-piatto-tradizionale

Il sushi conquista i giovani tredicenni

A sorpresa ai tredicenni baresi piace il sushi e la cucina orientale. Il campione degli intervistati è esiguo, ma significativo.

La scuola si interessa alle nuove tendenze. A ragazzi di terza media è stato chiesto che rapporto avessero con la cultura e la cucina orientale e al posto di lodare la pasta al forno della mamma, la maggior parte degli intervistati ha mostrato apprezzamento per la cucina orientale.

Sushi_composizione_pesce

Proprio grazie a Internet, effettuando alcune ricerche, è emerso che l’ identità orientale, in particolare coreana e giapponese, è presente nelle vite di ogni giorno soprattutto degli adolescenti già da diversi anni se si considera, per esempio, l’affezione ai videogiochi.

Una cultura, quindi, che ai ragazzi  piace per vari motivi. Al primo posto per i piatti tipici, in particolare il sushi (insieme di piatti tipici a base di riso con vari ingredienti i quali pesce, alghe, vegetali e uova) e il ramen (tagliatelle tipiche servite in brodo di pesce o di carne accompagnate da vegetali e guarnizioni di maiale), seguiti dagli anime e i manga (i cartoni animati e i fumetti giapponesi). Infine piace molto anche la musica (nello specifico il k-pop, il pop coreano), la lingua e l’economia.

Tra gli intervistati c’è però anche chi ha mostrato una distanza netta dalla cultura orientale e dal sushi disapprovando l’educazione rigida talvolta presente della cultura asiatica.

Giorgia Giacoppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *