WhatsApp vietato ai minori di 16 anni

Tra un mese gli adolescenti dovranno rinunciare a WhatsApp,  la piattaforma di  messaggistica usata da più di 1,5 miliardi di persone tra le quali anche molti minorenni.

Il decreto è stato approvato ed entrerà in vigore a partire dal 25 maggio 2018. Al momento Whatsapp si è limitata a dichiarare che la creazione di un account falso da parte di un minore sarà considerata una violazione anche se non ha voluto chiarire il modo in cui verificherà l’età degli iscritti.

 WhatsApp quest’anno  compie 9 anni, quattro dei quali sotto il possesso di Mark Zuckerberg, il creatore del colosso Facebook. Durante gli ultimi 3 mesi WhatsApp si è allineato alle normative UE diventando vietato agli utenti di età inferiore ai 16 anni, anche se ai singoli Paesi sarà concesso di regolare a proprio piacimento questo limite con un minimo di 13 anni.

Secondo i dati Telefono Azzurro/Doxa del 2017 circa il 73% degli under 13 italiani utilizza WhatsApp e il 44% Facebook , mostrando l’inefficacia delle norme di sicurezza e prevenzione.

Penso che le limitazioni siano giuste, ma abbasserei l’età del divieto in quanto molti ragazzi usano il sistema di messaggistica anche a scopo di studio”, afferma Martina al secondo anno di scuola media.

Non ha senso”, dice in modo netto Benedetto. E a seguire molte altre opinioni discordanti e tante a sostegno del sistema di messaggistica secondo alcuni meno pericoloso rispetto ad altri. “Perché per chattare con qualcuno devi conoscere il suo numero”, ha dichiarato senza mezzi termini Francesco.

Piuttosto che introdurre limiti di età dovrebbero responsabilizzare chi usa WhatsApp”, ha concluso Francesco.

Impossibile controllare l’età di chi si iscrive – commenta una docente –. È solo una forma di tutela legale per il Social Network”.

Michele Lorusso

Fabrizio Milone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *