L’Amedeonews alla RAI

Cos’ è l’ Amedeonews?

L’Amedeonews è un’attività scolastica che dà l’opportunità ai ragazzi che partecipano di scrivere o approfondire un argomento di cronaca o notizie che preferiscono.

Tour  all’ interno della sede Rai in via Dalmazia.

La scuola Amedeo d’ Aosta ha dato la possibilità a noi studenti di esplorare il mondo della televisione, organizzando un tour all’ interno della sede Rai in via Dalmazia, previsto per il 29 marzo. Esso era riservato ai ragazzi che hanno partecipato al progetto AmedeoNews, proprio per sperimentare il vero giornalismo radiotelevisivo. Questo progetto ha permesso agli studenti di vedere il lavoro di vari tecnici dietro le quinte. Alle 9:30 è cominciato il tour: il giornalista caporedattore del TgR Puglia ha descritto il lavoro di redazione e la funzione della Rai: cioè servizio pubblico diretto a soddisfare i bisogni collettivi.

Ma non finisce qui, infatti dopo questa breve presentazione, hanno diviso i ragazzi in due gruppi, che a turno hanno visitato i vari settori della Rai, come gli studi radiofonici e gli studi della regia televisiva. In questo modo gli studenti hanno formulato autonomamente delle scalette di trasmissioni radio e tv sotto osservazione degli specialisti e hanno utilizzato mezzi tecnici a disposizione come telecamere e microfoni simulando le dinamiche tipiche della messa in onda.

Finito il tour gli studenti si sono recati presso il salone e l’incontro si è concluso con la consegna di un diploma di partecipazione e alcune domande poste ad un giornalista. Alla fine di questa esperienza  é stata donata offerto una sacca con il logo Rai. È stata una giornata scolastica diversa e anche una nuova bella esperienza molto arricchente.

Carola Colella, Ivan Danza 3B e Riccardo Patano 2B

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *