2022 Il Presidente visita Bari

I Presidenti venuti a Bari nell’anno 2022 sono numerosi,i più importanti sono due,cioè Sergio Mattarella e Michele Emiliano.
Sergio Mattarella é un politico e giurista italiano,dodicesimo presidente della repubblica italiana dal 3 febbraio del 2014, nato a Palermo nel 1941 e laureato in Giurisprudenza nel 1964 all’università ”La Sapienza” di Roma con il massimo di voti.
Il suo percorso politico ha origine all’interno del filone di impegno cattolico-sociale e riformatore, eletto deputato per la Democrazia Cristiana nel 1983 nella circosizione della Sicilia occidentale, ha fatto parte della camera dei deputati fino al 2008.
Da luglio del 1987 a luglio del 1989 é stato Ministro dei Rapporti con il Parlamento.
Nelle elezioni politiche del 2008 non si é ricanditato e ha concluso la sua attività pollitica, ma il 31 gennaio del 2015 é stato eletto dodicesimo presidente della repubblica ed é stato rieletto il 29 febbraio 2022.
Il presidente Mattarella é giunto a Bari in occasione della giornata dell’unità nazionale e delle forze armate,arrivato al sarcario militare dei Caduti Oltremare di Bari,dove ha deposto una corona di alloro per celebrare il 4 novembre.
Il secondo presidente giunto a Bari é Michele Emiliano.
Emiliano é un politico e magistrato italiano,residente della regione Puglia dal 26 giugno del 2015 ed é stato sindaco di Bari dal 3 luglio 2004 al 23 giugno 2014.
Alle elezioni amministrative del 12 e 13 giugno 2004,é stato eletto a sorpresa sindaco di Bari al primo turno e sostenuto dalla coalizione di centro-sinistra,battendo il canditato del centro-destra,Luigi Lobuono.
Nel 2011 ha fondato il movimento ”Emiliano per la Puglia” nato con la missione di favorire il dialogo tra le diverse culture e posizioni politiche.Il movimento è stato definito un ”laboratorio diffuso”,punto di incontro tra pubblici amministratori,imprenditori, associazioni e cittadini.
Il 12 aprile 2022,il presidente Michele Emiliano é venuto a Bari ed è stato ospite dell’associazione ”Giovanni Falcone” presso la scuola Aristide Gabballi a quartiere Catino di Bari per ricordare il giovane
dirigente regionale Stefano Fumarulo, proprio nel giorno in cui cinque anni fa é venuto prematuramente a mancare.

Sara Ziani e Desirée Montanaro classe IID

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *